www.inps.gov.it cedolino pensione: accesso ai servizi

Cedolino pensione Inps gestione dipendenti pubblici on line

Già dallo scorso luglio direttamente dal sito www.inps.gov.it cedolino pensione  è possibile scaricare il cedolino pensione, disposizioni unificate per la riscossione delle pensioni tramite cedolino, in questo modo potranno essere abbinati in un’unica disposizione i pagamenti intestati a titolari di varie prestazioni.

Il cedolino pensionistico è facilmente visualizzabile da tutti direttamente su www.inps.gov.it cedolino pensione  nell’apposita sezione, documento che permette ai clienti di consultare l’importo residuo della pensione ma anche ogni dato relativo allo stesso importo percepito.

www.inps.it – come accedere al cedolino pensione?

Consultare su www.inps.gov.it cedolino pensione è semplice basterà effettuare la richiesta di PIN personale per poter accedere ai servizi online erogati dall’ente, ovvero un codice personale che ogni cliente potrà richiedere per effettuare il login all’interno del sito e visualizzare così tutte le informazioni utili sulla propria pensione.

Per visualizzare l’importo residuo della pensione si dovrà accedere direttamente nell’area www.inps.gov.it cedolino pensione, visualizzare la sezione “Servizi online” e successivamente “Servizi per il cittadino” adesso potrete inserire il PIN personale per visionare ogni dettaglio della vostra pensione.

Il PIN per consultare il cedolino pensione è assolutamente personale e può essere utilizzato dall’utente solo per l’area riferita allo stesso, un pensionato potrà accedere ai servizi a lui riservati ma non potrà avere accesso all’aerea dedicata ai lavoratori e viceversa.

Il PIN identificato assicura ad ogni utente una maggiore sicurezza sui dati personali dell’utente, due sono le tipologie di PIN che ogni utente potrà richiedere: il codice ordinario utile all’utente che vuole consultare i dati della propria posizione contributiva e il PIN dispositivo, essenziale per chi vuole richiedere prestazioni e benefici di cui si ha diritto.

Pensioni 2017: cedolino Inps e Inpdap a consultazione online ma come ottenerlo?

Per ottenere il PIN utile a effettuare il login sarà indispensabile avviare una procedura di richiesta, dopo aver compilato in ogni suo campo l’autoregistrazione potrete utilizzare la funzione “Assegnazione PIN” e ottenere così il codice personale che vi consentirà di accedere al sito ed usufruire di ogni servizi erogato.

 

Chiunque invece ha smarrito il proprio codice personale potrà seguire un protocollo di richiesta differente, successivamente alla compilazione del form per “l’autoregistrazione” dovrà successivamente richiedere la riassegnazione del PIN.

Dopo aver effettuato il primo accesso tramite codice di 16 cifre sarà richiesta una nuova password di 8 cifre da utilizzate per accedere successivamente ai servizi online.

Una volta entrati tramite login nel proprio cedolino pensione Inps si potrà visualizzare l’importo della propria pensione percepita, il modello CUD e il modello 730 nonché lo storico di tutti i cedolini Inps percepiti con le rate della pensione dal 2005.

Una volta ottenuto il PIN per effettuare il login sarà necessario rinnovarlo periodicamente, e sarà possibile accedere a tutti i servizi erogati dall’ente che in futuro prevedranno anche il calcolo dettagliato della pensione futura.

Cedolini Inps 2017: percorso Web e assistenza

I pensionati che hanno bisogno di appurare le caratteristiche del proprio trattamento pensionistico, devono sfruttare il sito Inps. In modo particolare va seguito questo percorso: Menu Servizi online>Accedi ai servizi>Servizi per il cittadino.

Nel novero dei servizi a cui si ha accesso c’è anche la visualizzazione del Cedolino Pensione.

L’accesso del pensionato si verifica mediante PIN o SPID. L’utente riceve inoltre risposte assistenza relativa alle domande poste più di frequente.

 

 

Maggiori informazioni qui: