Inpdap Inps online: servizi per pensionati e dipendenti

Online Inpdap Inps: informazioni per l’accesso ai servizi

Da gennaio 2012 l’Inpdap è stato soppresso e tutti i servizi e le prestazioni dedicate ai dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione sono diventati di competenza dell’Inps. Per agevolare gli utenti nella richiesta delle prestazioni cui hanno diritto, tra cui quelle Inpdap Inps, l’Istituto ha creato il portale dei Servizi online.

Da qui i pensionati e i dipendenti pubblici possono presentare la richiesta dei servizi Inpdap Inps cui hanno diritto. Nello specifico, tra i servizi più richiesti c’è la visualizzazione del cedolino pensione online, che permette di visionare e stampare i cedolini pensionistici.

Accesso al cedolino pensione Inps

Per consultare online il cedolino pensionistico Inpdap Inps pensionati è necessario accedere alla sezione “Servizi online” del sito inps.it, selezionando dalla home page la voce “Accedi ai servizi”. A questo punto l’utente si trova di fronte a un pannello laterale in cui si dovrà selezionare la voce “Servizi per il cittadino”.

Il sistema richiede quindi all’utente di identificarsi utilizzando il proprio codice Pin Inps. Una volta effettuato il login l’utente accede alla propria Area Riservata, dove può visualizzare e richiedere le prestazioni a lui dedicate. Accedendo al proprio fascicolo previdenziale l’utente può quindi visualizzare tutti i suoi cedolini pensionistici, a partire dal 2005.

Simulazione prestiti Inps: come accedere al servizio

 

Di recente l’Inps ha anche introdotto un servizio che consente di effettuare la simulazione dei prestiti Inpdap Inps, finanziamenti a tasso agevolato dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. Il servizio è accessibile anche a coloro che non sono in possesso del Pin Inps.

Ma come accedere al simulatore Inpdap Inps online? Per prima cosa è necessario collegarsi al sito www.inps.it, dalla home si dovrà quindi selezionare la voce “Accedi ai servizi” dal menù Servizi Online (in alto a destra). A questo punto il sistema reindirizza l’utente nel portale Servizi Online.

Il richiedente deve quindi scegliere dall’elenco di sinistra la voce “Elenco di Tutti i Servizi” e selezionare poi “Gestione Dipendenti Pubblici: Simulazione Calcolo Piccoli Prestiti E Presti”. Così facendo si ha accesso al servizio di simulazione prestiti Inps ex Inpdap, che consente di conoscere tutti i finanziamenti che l’utente potrebbe richiedere.

Per ogni proposta di finanziamento, il sistema indica importo del prestito, rata mensile e spese applicate al prestito. Per effettuare una simulazione sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti. Ricordiamo infine che il servizio di simulazione prevede tre modalità di calcolo: simulazione prestito, simulazione per rata ideale e simulazione per importo specifico.

 

Maggiori informazioni qui: