Il portale ufficiale Inps è diventato un punto di riferimento generale dal 2012, quando la gestione ex Inpdap è stata accorpata all’Ente in seguito alla Riforma Monti Fornero. A tal proposito è bene dare qualche indicazione su Inpdap pensionati servizi in linea.
Inpdap cedolino pensione servizi in linea
Parlare di Inpdap pensionati servizi in linea significa, prima di tutto, considerare la possibilità di visionare e scaricare il cedolino pensione. Come si fa? La procedura in merito è estremamente semplice e prevede prima di tutto l’ingresso nel portale ufficiale Inps.it. Subito dopo è necessario cliccare sul record ‘Accedi ai servizi’.
Inpdap pensionati servizi in linea: come visualizzare il cedolino
Come visualizzare il cedolino della pensione? Questa procedura importantissima per Inpdap pensionati servizi in linea prevede le indicazioni specificate nei paragrafi precedenti e, successivamente, la selezione del record ‘Servizi per il cittadino’ dal menu posto sulla sinistra della pagina dedicata all’elenco dei servizi per lavoratori e pensionati disponibili sul sito ufficiale Inps ex Inpdap.
Dopo aver completato lo step appena specificato ci si trova in una pagina di autenticazione. A questo punto è fondamentale avere in mano il codice PIN personale e il codice fiscale.
Il PIN personale
Inpdap pensionati servizi in linea possono essere perfezionati solo grazie al possesso del PIN personale. Di cosa si tratta? Di una stringa alfanumerica che viene fornita all’iscritto, sia esso lavoratore o pensionato, al momento della registrazione al portale Inps.it.
Cosa fare in caso di smarrimento del PIN personale? Le alternative a disposizione sono le seguenti:
- Ripristino: il ripristino del PIN personale può essere richiesto tramite inserimento di almeno due tra i contatti inclusi al momento della registrazione (si può scegliere tra numero di cellulare, PEC, indirizzo mail).
- Revoca: in mancanza dei suddetti contatti è necessario richiedere la revoca del PIN e la rigenerazione di un codice ex novo.
Cosa fare per richiedere prestazioni economiche
Approfondire la questione Inpdap pensionati servizi in linea prevede l’attenzione alle modalità di richiesta di prestazioni economiche, come per esempio gli assegni di sostegno al reddito.
In questo caso il solo possesso del PIN personale non è sufficiente. Per quale motivo? Per il semplice fatto che è necessario il PIN dispositivo, un codice che si può ottenere sia online sia attraverso il contatto con gli sportellisti delle sedi Inps.
Nel primo caso è necessario, sempre dal portale ufficiale dell’Ente, accedere alla pagina dedicata alla gestione dei codici e cliccare sul record dedicato alla procedura di conversione.
A questo punto si aprirà una pagina di autenticazione e, dopo aver inserito il proprio codice PIN personale e il codice fiscale, diventa possibile compilare in ogni sua parte il modulo MV35, che deve poi essere caricato online accompagnato dai documenti di riconoscimento.
Il modulo in questione, sempre compilato in ogni sua parte, può essere consegnato agli sportelli di qualsiasi sede Inps.