Come accedere a Inps ex Inpdap pensionati Area Riservata e cedolino

Inps ex Inpdap area riservata pensionati

Con al soppressione dell’Inpdap tutte le prestazioni e i servizi che in passato venivano erogati tramite il sito www.inpdap.gov.it sono passate di competenza dell’Inps. Quanti desiderano richiedere una prestazione Inpdap devono quindi fare riferimento al portale dell’Istituto tramite l’Area Riservata Inps ex Inpdap pensionati e dipendenti pubblici.

Nello specifico, l’Area Riservata Inps ex Inpdap pensionati consente di accedere a tutti i servizi ex Inpdap dedicati ai pensionati pubblici. L’accesso avviene tramite autenticazione con Pin Inps. Codice univoco che consente all’Istituto di identificare il soggetto, in questo modo ciascun utente ha la possibilità di accedere solo ai servizi lui dedicati.

Per fare un esempio, i dipendenti pubblici non hanno la possibilità di accedere ad alcun cedolino pensione. Allo stesso modo, i pensionati non possono accedere, ad esempio, ai prestiti pluriennali garantiti ex Inpdap che sono riservati esclusivamente ai dipendenti pubblici in attività di servizio.

Inps pensionati ex Inpdap cedolino

Tra i vari servizi accessibili tramite l’Area Riservata Inps ex Inpdap pensionati ricordiamo il cedolino pensione online. Applicazione che consente ai pensionati Inps di consultare l’ultimo cedolino pensione e quelli precedenti.

 

Il servizio per il cedolino pensione consente inoltre di effettuare diverse operazioni collegate alla pensione. Tra queste ricordiamo:

  • confronto dei cedolini;
  • modifica dei dati personali del pensionato;
  • riepilogo dei dati anagrafici del pensionato e dei dati per il pagamento della prestazione;
  • variazione ufficio presso cui viene pagata la pensione;
  • visualizzazione e modifica dati anagrafici, recapiti e indirizzo del pensionato;
  • stampa e recupero della Certificazione Unica.

Come ottenere il Pin Inps

Come già accennato, per accedere all’Area Riservata Inps ex Inpdap è indispensabile essere in possesso del Pin Inps. il codice può essere richiesto direttamente tramite il sito ufficiale dell’Inps, utilizzando l’apposita procedura guidata.

Tuttavia è necessario ricordare che in questo modo è possibile ottenere solo il Pin di tipo on line. Codice che permette di navigare nell’Area Riservata Inps ex Inpdap, ma non di presentare domanda per le eventuali prestazioni spettanti all’utente. Operazioni per le quali è necessario utilizzare il Pin dispositivo.

A differenza del Pin online, il codice di tipo dispositivo viene rilasciato solo dalle sedi Inps. Tuttavia quanti sono in possesso del Pin on line possono convertirlo in dispositivo utilizzando l’apposito servizio presente sul sito Inps.

 

Maggiori informazioni qui: