Isee 2017: come calcolarlo grazie al simulatore online Inps

L’Inps ha messo a disposizione dell’utenza uno strumento molto utile per il calcolo Isee 2017. Si tratta di un simulatore online. Grazie al suo ausilio qualunque contribuente ha la possibilità di capire se con la propria situazione economica ha diritto ad accedere a specifiche agevolazioni.

Indice Isee 2017: di cosa si tratta

Prima di entrare nel vivo della situazione Isee 2017 vediamo di cosa si parla quando si chiama in causa tale sigla. L’acronimo in questione può essere sciolto come Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Concretamente, come dicono le parole stesse, permette di farsi un’idea sulla situazione economica di un nucleo familiare.

Funzionali al calcolo dell’Isee sono le DSU – dichiarazioni sostitutive uniche – che possono essere consegnate agli sportelli Inps o caricate online.

Con i suddetti documenti la famiglia fornisce specifiche in merito alla sua situazione economica. Le suddette sono funzionali per capire se sussiste il diritto a usufruire di agevolazioni comunali o di sgravi legati alle spese sanitarie.

Simulatore Indicatore Situazione Economica Equivalente: la soluzione dell’Inps

Come sopra specificato, l’Inps ha messo a disposizione dei contribuenti uno strumento molto valido per il calcolo dell’Isee 2017. Il suddetto può essere utilizzato senza bisogno di registrarsi sul portale o di utilizzare il codice Pin.

Lo strumento Inps, raggiungibile in maniera molto semplice, consente di calcolare l’Indicazione della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare. Il calcolo può essere effettuato nella maggioranza dei casi.

Come utilizzare il simulatore 2017 Inps

 

Come si utilizza il simulatore di Isee 2017 presente sul sito ufficiale Inps ex Inpdap? Lo strumento in questione è contraddistinto dalla presenza di un numero contenuto di campi. Per entrare nel dettaglio è possibile ricordare che la sezione A è dedicata ai componenti della famiglia.

Quella indicata con la lettera B, invece, alla casa d’abitazione principale. Con la lettera C si indica tutto quello che riguarda la restante parte del patrimonio immobiliare.

Cosa dire invece sulla sezione D e la sezione E? Che la prima è legata al patrimonio mobiliare e la seconda ai redditi.

Molto importante è ricordare che il suddetto strumento è appunto un simulatore, il che vuol dire che fornisce un calcolo meno preciso di quello che si può effettuare avendo la DSU sotto mano. Con questo simulatore si calcola infatti l’Isee ordinario.

Mini Isee: a cosa serve

Il simulatore presente sul sito Inps permette di calcolare l’Isee 2017 ordinario. A cosa serve di preciso? A inquadrare la situazione economica di chi non richiede alcun beneficio. Il calcolo con la DSU porta invece all’Isee specifico, che coincide con quello ordinario in alcuni casi.

Quali sono? Quelli legati per esempio alle prestazioni agevolate dedicate alle famiglie con figli minorenni. Il caso in questione prevede che i genitori siano coniugati o conviventi.

Nell’eventualità di una separazione, il genitore non convivente deve essere obbligato a versare un assegno di mantenimento o risultare escluso dall’esercizio della potestà.

 

Maggiori informazioni qui: