Trova il miglior finanziamento auto nuova e usata. Le offerte 2017

Come funzionano i finanziamenti per acquisto auto

I prestiti auto sono prodotti concessi da banche e finanziarie in favore di soggetti che desiderano acquistare una macchina nuova o usata. Sebbene si parli sempre di prestiti auto, questi finanziamenti possono essere richiesti anche per l’acquisto di altri mezzi. Ma come trovare il miglior finanziamento auto nuova?

Quando si parla di prestiti auto è necessario innanzitutto chiarire come funzionano questi prodotti. I finanziamenti auto seguono in tutto e per tutto le regole dei prestiti personali, ricadendo infatti in questa categoria.

La somma finanziabile variano in base alla capacità di rimborso del richiedente e può anche eccedere i 50 mila euro. Il piano di ammortamento prevede un piano di rimborso a rate mensili. La durata massima del finanziamento non può eccedere i 10 anni (120 mesi) e il tasso d’interesse è fisso.

A tal proposito però è necessario fare una precisazione. Solitamente banche e società finanziarie applicano condizioni differenti a seconda che l’auto in questione sia nuova o usata. Questo accade perché l'acquisto di un veicolo usato è percepito come più rischioso. Di conseguenza a tutta l’operazione finanziaria viene associato un rischio maggiore.

Appare chiaro che maggiori sono i rischi che deve affrontare, e più alto sarà il tasso applicato dalla banca. Lo stesso vale per le spese accessorie. In linea di massima quindi possiamo dire che i prestiti auto usata sono meno convenienti di quelli richiesti per l’acquisto di un mezzo nuovo.

Non solo. Solitamente gli istituti di credito sono disposti a concedere somme più basse per l’acquisto di un’auto usata rispetto a quanto previsto per i prodotti nuovi. Sono quindi previste condizioni più restrittive anche in termini di importo e durata del finanziamento.

Chi li eroga

Ma chi concede prestiti auto? Quanti sono alla ricerca di un finanziamento possono rivolgersi alla banca di fiducia oppure andare alla ricerca del miglior finanziamento auto nuova.

Oggigiorno praticamente tutti gli istituti di credito concedono prestiti per acquisto auto. L’acquisto della macchina rimane infatti una delle finalità più presenti tra i prestiti personali.

Appare chiaro che, data la presenza di tante offerte, non è semplice orientarsi nel mercato e trovare il miglior finanziamento auto nuova. Il nostro consiglio per trovare l’offerta più conveniente è quello di sfruttare uno dei tanti comparatori online presenti sulla Rete.

Si tratta di siti internet specializzati nella comparazione di prestiti e mutui. L’utilizzo di tali portali è molto semplice. Basta inserire nel form di comparazione tutti i dati del finanziamento che si desidera ottenere. Richiesti anche alcuni dati relativi al richiedente (solitamente solo età e impiego).

I migliori prestiti auto 2017

Fatte le dovute premesse, vediamo qual è il miglior finanziamento auto nuova e usata del momento. Per trovare le offerte più convenienti è necessario ricorrere ad un comparatore online. La nostra scelta è ricaduta su PrestitiOnline.it, nota piattaforma online gratuita per il confronto di prestiti e mutui.

 

Al fine di soddisfare al massimo le esigenze dei nostri lettori e dare un quadro completo delle offerte di prestiti auto abbiamo deciso di prendere in esame sia le offerte di finanziamento per l’acquisto di un’auto nuova che per veicoli usati.

Iniziamo parlando dei prestiti per le macchine nuove. Per trovare il miglior finanziamento auto nuova abbiamo ipotizzato una richiesta di prestito con importo pari a 10 mila euro da rimborsare in 84 mesi.

Per quanto attiene il profilo del richiedente, abbiamo inserito nel form di calcolo i dati relativi ad un lavoratore dipendente nato nel 1982, assunto con contratto a tempo indeterminato dal 2015 e residente a Roma.

A queste condizioni il miglior finanziamento auto nuova è rappresentato dal prestito Fidiamo di Fiditalia. La rata mensile proposta è pari a 145,13 euro mentre il tasso d’interesse (Tan) è fisso al 5,80%. Il Taeg si attesta al 6,07%.

In seconda posizione troviamo Agos Ducato con il prodotto Credito personale. In questo caso la rata mensile da corrispondere è fissata a 145,37 euro. Tan e Taeg invece sono fissi rispettivamente al 5,85% e al 6,09%. Chiude la top tre l’offerta di Findomestic.

La nota banca online propone Credito Auto. A fronte di un prestito da 10 mila euro da rimborsare in 84 mesi la rata proposta da Findomestic è pari a 146,33 euro per tutto il piano di ammortamento.

Prestiti per auto usata

Per quanto riguarda invece le offerte di prestiti per l’acquisto di auto usate, abbiamo ipotizzato la richiesta di un finanziamento da 5 mila euro. Somma da rimborsare in 60 mesi. Invariato il profilo del richiedente.

A queste condizioni, l’offerta migliore è quella presentata da Findomestic Banca. Il prodotto in questione è sempre Credito Auto che in questo caso prevede una rata mensile pari a 96,55 euro. Tan e Taeg sono fissi rispettivamente al 5,95% e al 6,11%.

Segue la proposta della Banca Della Provincia Di Macerata. In questo caso il tasso d’interesse (Tan) applicato è del 5% mentre il Taeg si attesta al 6,14%. La rata mensile è di 94,36 euro per tutto il piano di ammortamento.

La terza ed ultima proposta che andiamo a prendere in esame per quanto attiene i prestiti per auto usata è quella presentata da Agos. Credito personale, questo il nome del finanziamento, prevede una rata mensile pari a 96,32 euro. Per quanto attiene i tassi d’interesse troviamo un Tan del 5,85% e Taeg pari al 6,21%.

Per rimanere sempre aggiornato sulle offerte di prestiti e trovare il miglior finanziamento auto nuova continua a seguire il nostro portale.

 

Maggiori informazioni qui: