Come scaricare e inviare la modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali

Come reperire i moduli di domanda e richiedere i prestiti Inpdap

Dipendenti e pensionati pubblici hanno la possibilità di ottenere linee di credito a condizioni agevolate. Finanziamenti che sono concessi dall’Inps tramite un apposito Fondo credito. In questo articolo vedremo come scaricare la modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali e presentare la domanda online.

La prima cosa da chiarire è che i prestiti Inps ex Inpdap possono essere richiesti solo utilizzando l’apposita modulistica.

Lo stesso vale per la procedura di invio. La trasmissione deve avvenire utilizzando l’apposito servizio messo a disposizione dall’ente previdenziale. Ma vediamo innanzitutto come scaricare la modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali.

Download Inps modulistica

I moduli di domanda possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale dell’Inps. Per accedere alla modulistica prestiti Inpdap dipendenti statali è sufficiente collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps. Per raggiungerli è necessario innanzitutto fare click sul collegamento Tutti i servizi posto in alto a sinistra.

In questo modo si accede ad una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti sul sito ufficiale dell’ente previdenziale. Da qui per accedere ai modelli relativi ai prestiti Inpdap Inps è necessario innanzitutto fare click sul collegamento Tutti i moduli, presente nel menu orizzontale.

Dal menu laterale di sinistra si dovrà quindi scegliere prima la voce Gestione Dipendenti Pubblici e in seguito le voci Iscritto/Pensionato e Prestazioni creditizie e sociali.

 

A questo punto è possibile scegliere il modulo di proprio interesse e scaricarlo direttamente sul proprio portale. I modelli per la richiesta dei prestiti sono presenti sia in formato Pdf che zip.

modulistica prestiti inpdap dipendenti statali

Come inviare la domanda online

Ora che abbiamo visto come accedere ai moduli di domanda, vediamo la procedura per la trasmissione della domanda.

Sia per i piccoli prestiti che per i prestiti pluriennali diretti, ossia concessi direttamente dall’ente previdenziale, la richiesta deve essere inoltrata per via telematizzata.

I dipendenti pubblici devono trasmettere la richiesta di prestito per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. I pensionati invece possono inviare la domanda di finanziamento utilizzando il servizio online presente sul portale ufficiale dell’Inps.

In alternativa i pensionati possono inoltrare la richiesta rivolgendosi al Contact Center Inps. Chi chiama da rete fissa deve comporre il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), per quanti telefonano da cellulare invece il numero è 06 164 164 (a pagamento in base al piano tariffario applicato dal gestore). I pensionati pubblici possono anche inviare la domanda ricorrendo all’assistenza di patronati o intermediari abilitati dall’Inps.

 

Maggiori informazioni qui: