Piccolo prestito per dipendenti postali: ricevi credito per ogni imprevisto

Sei un dipendente di Poste Italiane o di una delle società collegate? Sei alla ricerca di un finanziamento a tassi vantaggiosi? Il Piccolo prestito per dipendenti postali fornito dall’Inps è la risorsa che può rispondere alle tue esigenze. Scopri come funziona.

Piccolo prestiti dipendenti Poste Italiane 2017: rimborso su cessione del quinto

Il Piccolo prestiti per dipendenti postali (Gestione Fondi Poste) prevede un rimborso su cessione del quinto. Dal punto di vista pratico ciò si traduce in una rata che non può superare il 20% del valore dello stipendio. Rata che viene sottratta in automatico.

La durata del rimborso corrisponde a 12, 24, 36 o 48 rate mensili. L’importo del finanziamento varia a seconda del valore dell’assegno mensile: si parte da una volta questo importo a un livello massimo che moltiplica per otto lo stipendio.

Piccolo prestito ex Ipost: i requisiti

Dal punto di vista dei requisiti, rileviamo due anni di anzianità di servizio. Trattandosi di un prodotto pensato per rispondere ai tanti piccoli imprevisti della vita di tutti i giorni, il richiedente non è chiamato a fornire alcuna motivazione.

Tasso prestiti per dipendenti Poste ex Ipost 2017

Qual è il tasso di interesse del Piccolo prestito per dipendenti postali? Si tratta di un valore molto competitivo, è applicato infatti un Taeg corrispondente al 5%.

Modalità di richiesta del piccolo prestito per dipendenti postali

 

E per ottenerlo, quali sono le modalità di richiesta? Dal punto di vista delle procedure, l’utente deve inoltrare la richiesta impiegando un apposito modulo, che puoi scaricare dalla nostra pagina relativa alla modulistica Inpdap.

Alla domanda vanno allegati diversi documenti:

  • copia dell’ultima busta paga;
  • certificato stipendiale fornito da Poste Italiane o società afferenti al Gruppo Poste mediante il Punto Amministrativo di riferimento;
  • fotocopia del documento di identità.

Tutto il materiale di richiesta può essere inviato via posta o via Web. L’indirizzo di riferimento è Inps - Direzione Centrale Credito e Welfare - Area Prestazioni Creditizie - Via Aldo Ballarin, 42 - 00142 Roma.

Per quanto riguarda invece la procedura di richiesta via Web, va utilizzato il sito inps.it. In particolare il percorso da seguire prevede l’accesso alla pagina “Servizi on line”, da cui va selezionata l’opzione “Ipost”. Il richiedente deve avere il PIN (codice fornito dall’istituto di previdenza).

Se la domanda è inviata via Web, l’utente dovrà inoltrare via fax (numero 06/95066463) l’ultima busta paga, la dichiarazione conferimento di mandato e una copia del documento di identità. Si tratta di elementi necessari per l’istruttoria del finanziamento.

 

Maggiori informazioni qui: