Come fare il calcolo prestiti Inpdap dipendenti pubblici tabelle e simulazione

Come utilizzare le tabelle prestiti Inpdap Inps 2024

Sei dipendente pubblico e hai bisogno di richiedere un finanziamento? Vorresti richiedere un prestito Inpdap agevolato ma non sei certo della convenienza? Il Prontuario prestiti Inpdap dipendenti pubblici tabelle è lo strumento che fa per te.

Si tratta di un insieme di tabelle, pensate per agevolare dipendenti e pensionati pubblici nella valutazione dei prestiti Inps ex Inpdap. Il Prontuario si divide in sei tavole, ognuna prende in esame uno specifico tipo di prestito Inpdap.

L’offerta dei prestiti Inps ex Inpdap si compone infatti di diversi prodotti. Nello specifico, troviamo i prestiti pluriennali e i piccoli prestiti Inpdap. I primi possono durare 5 o 10 anni, mentre i piccoli prestiti sono previsti con durata di: 12, 24, 36 o 48 mesi.

Per agevolare l’utente nella valutazione dell’offerta, quindi, il Prontuario prestiti Inpdap dipendenti pubblici tabelle prevede una tavola finanziaria per ogni combinazione di prestito e durata. Troviamo quindi una tavola dedicata al piccolo prestito di durata annuale, una per il prestito di durata biennale, e così via fino a i finanziamenti decennali.

 

Ogni tabella indica nel dettaglio le principali caratteristiche del prestito cui fa riferimento, prendendo in esame un ampio ventaglio di importi finanziabili. Per ciascun importo preso in considerazione, vengono indicati tasso, rata, spese amministrative e premio per il Fondo Rischi Inps.

Per effettuare un calcolo prestiti Inpdap dipendenti pubblici tabelle è necessario utilizzare il Prontuario presente sul sito Inps.

Simulazione prestiti Inpdap online

Chi preferisce effettuare una simulazione personalizzata, può utilizzare il nuovo servizio dell’Inps. Introdotto di recente, il servizio di simulazione dell’ines permette di calcolare la rata che si andrebbe a pagare richiedendo un prestito agevolato. Sono indicate inoltre le principali voci di spesa del prestito.

Per raggiungere il servizio è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps e fare click sul pulsante Tutti I Servizi, posto in alto a sinistra. Sarà quindi sufficiente inserire nel campo Testo Liberoparte del nome dell’applicazione, Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

 

Maggiori informazioni qui: