Prestito Inpdap nascita

Come Richiedere un prestito Inpdap nascita figlio?

Il prestito Inps ex Inpdap per la nascita di un figlio è un finanziamento pensato per fornire un sostegno ai neo-genitori in merito alle prime spese correlate all’arrivo del nuovo membro della famiglia. A differenza dei prestiti fiduciari, i prestiti Inpdap nascita sono rivolti a tutti i dipendenti pubblici che risultino neo-genitori. È prevista l’iscrizione al fondo dell’Istituto e la maturazione di almeno quattro anni di anzianità lavorativa.

Per richiedere il finanziamento è necessario utilizzare gli appositi moduli di richiesta. Alla domanda va inoltre allegata l’autocertificazione dello stato di famiglia o il certificato di nascita. Le domande devono essere consegnate all’ufficio amministrativo di appartenenza, che provvederà ad inoltrare la pratica all’Inpdap.

Piano di ammortamento e importo prestito Inpdap per nascita figlio

 

Il prestito Inpdap nascita ha generalmente una durata quinquennale e il rimborso avviene tramite cessione del quinto. La prima rata è sostenuta dal richiedente a partire dal secondo mese successivo all’erogazione del credito. Questo non può superare il tetto massimo di 12 mila euro, fatte alcune eccezioni.

Possono infatti accedere al prestito Inpdap nascita anche i dipendenti pubblici che hanno adottato o ottenuto l’affidamento di un figlio. Qualora si tratti di adozione o affidamento internazionale, il dipendente può conseguire una linea di credito pari a 15 mila euro. Il piano di ammortamento applicato è a tasso fisso e la rata, fissa anch’essa, è costituita da una quota capitale, una di interessi ed una quota assicurativa per le coperture rischio vita e rischio impiego.

 

Maggiori informazioni qui: