Come funziona il Prestito pluriennale diretto Inps gestione ex Inpdap

Scegliendo il prestito pluriennale diretto Inps gestione ex Inpdap, i dipendenti pubblici e i pensionati iscritti alla Gestione unitaria possono ricevere un finanziamento su cessione del quinto a condizioni di rimborso competitive. Scopriamone le qualità e le modalità di richiesta.

Prestiti su cessione del quinto per dipendenti e pensionati pubblici: l’offerta Inps

Si tratta di un finanziamento che risponde alle richieste degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. È un prodotto su cessione del quinto, la rata quindi non può superare il valore di 1/5 in relazione allo stipendio o alla pensione, considerati come netti.

La rata verrà detratta direttamente in busta paga, ciò semplifica il processo di rimborso e costituisce un’importante garanzia per l’ente erogatore.

Il piano di rimborso del prestito pluriennale diretto Inps gestione ex Inpdap può essere di cinque o dieci anni, ossia 60 o 120 mesi. È previsto un tasso di interesse fisso, corrispondente al 3,50%.

Gli utilizzi contemplati dal Regolamento Inpdap Inps

È un prestito diretto Inps ex Inpdap, ciò significa che è l’Istituto nazionale della previdenza sociale a gestire il finanziamento. A differenza del Piccolo prestito, altro finanziamento ex Inpdap, il Pluriennale diretto prevede specifici utilizzi. Quelli che elenchiamo di seguito sono solo i principali:

  • trasloco per motivi familiari;
  • lavori condominiali;
  • acquisto autovettura;
  • protesi dentarie e cure odontoiatriche;
  • riscatto alloggi popolari;
  • acquisto o costruzione della prima casa;
  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia della casa.

I servizi online per la richiesta

 

La richiesta del prestito pluriennale diretto Inps gestione ex Inpdap deve essere inviata da parte dell’iscritto via Web, sfruttando i servizi del sito https://www.inps.it/.

I dipendenti dovranno inviare la richiesta rivolgendosi all’amministrazione di appartenenza. Sarà questa a comunicarla all’Istituto. Per i pensionati invece la richiesta va inoltrata online mediante l’apposito servizio o possono rivolgersi ai patronati.

Sulla pagina “Richiedere un prestito pluriennale diretto iscritti Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali” del sito Inps è possibile controllare il manuale relativo alla domanda di finanziamento.

Come compiere il calcolo prestiti pluriennali ex Inpdap Inps

Nell’ambito dei servizi online dell’Istituto segnaliamo anche la possibilità di calcolare il piano di rimborso dei Prestiti pluriennali diretti. È una funzionalità che consente di conoscere importi massimi, rata, tasso, costi e altri dettagli.

Per scoprire come eseguire il calcolo online, vi rimandiamo a questa guida.

 

Maggiori informazioni qui: