Come funziona il prestito quadriennale Inpdap Inps a tasso agevolato

Offerta Inpdap piccolo prestito quadriennale 2019

Dedicato a dipendenti e pensionati pubblici, il prestito quadriennale Inpdap è un finanziamento a tasso di interesse agevolato erogato dall’Inps. L’Istituto, che ha assorbito l’Inpdap nel 2012, provvede all’erogazione di linee di credito a condizioni agevolate che in precedenza venivano concesse dall’ente per la previdenza della pubblica amministrazione.

I prestiti quadriennali rientrano nella categoria dei piccoli prestiti Inps ex Inpdap. Linee di credito erogate dall’ente previdenziale per rispondere alle esigenze di dipendenti e pensionati pubblici. Nello specifico, i piccoli prestiti si rivolgono a quanti devono affrontare spese quotidiane e per questo prevedono la concessione di somme limitate.

In particolare i prestiti quadriennali danno accesso a somme fino a 8 mensilità di stipendio o pensione percepita dal richiedente. Il rimborso avviene con un piano di ammortamento a rate mensili e il tasso di interesse (Tan) è fisso al 4,25%. Sull’importo lordo del finanziamento si applica un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione. Previsto anche il pagamento di un premio per il Fondo Rischi Inps.

Requisiti e domanda piccolo prestito Inpdap quadriennale

 

Possono richiedere un prestito quadriennale Inpdap i dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito Inps). Ai fini dell’accesso al credito non è richiesta la presenza di un contratto a tempo indeterminato né la presentazione di altre garanzie.

La domanda di finanziamento va trasmessa per via telematizzata tramite il sito inps.it. I pensionati possono sfruttare l’applicazione web e inviare la richiesta autonomamente. In alternativa, è possibile avvalersi dell’assistenza degli intermediari abilitati dall’Inps. I dipendenti pubblici in attività di servizio devono obbligatoriamente rivolgersi all’Amministrazione di appartenenza.

Sul sito ufficiale dell’Inps è presente anche un servizio per la simulazione della rata online. L’applicazione web, denominata Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali, consente di effettuare il calcolo della rata mensile da corrispondere in pochi passaggi e senza bisogno di alcuna autenticazione online.

 

Maggiori informazioni qui: