Quali sono requisiti per ottenere un mutuo?
Dopo che si è provveduto all’invio della richiesta di mutuo, l’istituto di credito avvia una pratica che valuta quattro aspetti essenziali:
- La storia finanziaria del cliente. È la prima questione che la banca va ad appurare per definire il livello di affidabilità del cliente nei pagamenti.
Mediante l’interrogazione di specifiche banche dati, l’istituto di bancario esegue: un controllo protesti, per appurare se in passato il cliente non è stato puntuale nel pagamento di assegni o cambiali; una verifica alla Camera di Commercio del potenziale possesso, da parte del richiedente, di partecipazioni in società ad alto rischio di fallimento, o della presenza di un’eventuale storia di fallimenti; un esame storico dei prestiti e della relativa puntualità nel pagamenti del cliente. - È poi vagliata la compatibilità dell’importo del mutuo con il reddito del cliente. In senso generale non si deve superare 1/3 del reddito familiare mensile netto.
- L’età del richiedente deve essere inferiore ai 75/80 anni, altrimenti è altamente improbabile che la banca conceda il prestito. È uno dei requisiti per ottenere un mutuo.
- È pertinente infine la compatibilità tra l’importo del mutuo e il valore dell’immobile. È impiegata una perizia sull’immobile per stabilire il valore e se l’importo richiesto dal mutuatario corrisponde a quello individuato dal perito di fiducia della banca.
Qualora la banca ritenga idoneo sia il richiedente che la somma richiesta per l’immobile, la domanda di mutuo sarà accettata.