Rinegoziazione cessione del quinto della pensione o dello stipendio

Come funziona la rinegoziazione della cessione del quinto

La rinegoziazione è la procedura con cui un debitore ha la possibilità di ridiscutere le condizioni di un finanziamento in corso. Quando si parla di rinegoziazione cessione del quinto però solitamente la rinegoziazione coincide con il rinnovo del prestito.

Date le caratteristiche della cessione del quinto infatti sono pochi i fattori che possono essere modificati per quanto attiene il rimborso del credito. Ricordiamo infatti che la cessione del quinto è un prodotto che prevede una rata mensile massima pari a un quinto della busta paga o della pensione percepita dal richiedente. Ragione per cui non è possibile aumentare eccessivamente la rata di ammortamento.

È possibile tuttavia ridurre l’importo della rata mensile. In tal caso però abbiamo un allungamento del piano di ammortamento, che può estendersi fino a un massimo di 10 anni. Il tasso di interesse è fisso e i margini per la variazione del tasso variano da banca a banca.

I vantaggi del rinnovo cessione quinto

 

Ricorrendo alla rinegoziazione cessione del quinto solitamente è possibile anche ottenere nuova liquidità. Questo accade quando la rinegoziazione coincide con il rinnovo, procedura che porta alla chiusura del prestito in corso e all’accensione di un nuovo finanziamento.

In questo modo si sottoscrive di fatto un nuovo finanziamento, con la possibilità di ottenere condizioni diverse rispetto al finanziamento in corso. Tra i vantaggi della rinegoziazione cessione del quinto ricordiamo la possibilità di ottenere credito anche per quanti sono segnalati come cattivi pagatori. Lo stesso vale per quanti hanno altri prestiti in corso.

Poiché si tratta di prodotti basati sulla presenza di un reddito fisso dimostrabile, i prestiti su cessione del quinto sono dedicati esclusivamente a pensionati e lavoratori dipendenti. La presenza di un reddito dimostrabile rappresenta infatti la garanzia del rimborso per la banca mutuante.

Per maggiori informazioni sulla cessione del quinto vi invitiamo a consultare il nostro articolo di approfondimento.

 

Maggiori informazioni qui: