Prestiti inps dipendenti pubblici: quali sono le principali opportunità?

Prestiti inps dipendenti pubblici: quali sono le principali opportunità?

I dipendenti pubblici possono godere dei prestiti personali a condizioni vantaggiose. Questo è possibile grazie all’ex-inpdap, da qualche anno confluita nell’inps, che fornisce prestiti oppure mediante il proprio Fondo credito, oppure mediante banche o società finanziarie convenzionate.

Per quanto riguarda le forme di credito, vi sono differenti soluzioni e queste dipendono dalla somma richiesta e dalla finalità del prestito. Abbiamo i piccoli prestiti, prestiti pluriennali diretti e prestiti garantiti.

Si distinguono quindi in piccoli prestiti, prestiti pluriennali diretti e prestiti garantiti. I piccoli prestiti sono dei finanziamenti che vanno da 1 a 4 anni.

Non è necessario presentare alcuna motivazione per accedervi. In questo caso l'importo annuale che si richiede non può superare la mensilità netta dello stipendio. Nel caso che il prestito duri più di un anno, l'importo potrà comunque essere maggiore.

 

Prestiti inps dipendenti pubblici. A dispetto dei piccoli prestiti, per i quali l’accesso non è vincolato ad alcuna motivazione, i prestiti pluriennali diretti sono correlati a dei bisogni inerenti specifici eventi previsti dal regolamento.

Sono linee di credito fornite nel caso di calamità naturale, rapina, matrimonio, ristrutturazione, cure mediche, acquisto della casa o dell'auto. È richiesta inoltre la presentazione di un preventivo che metta in evidenza tutti gli oneri previsti. La durata varia da 5 a 10 anni.

Per quanto attiene l’ultima tipologia di prestito erogabile è rappresentato da quello garantito. In questa eventualità possono godere del prestito esclusivamente gli iscritti alla gestione unitaria per le prestazioni sociali e creditizie.

La motivazione per l’accesso al credito deve figurare tra quelle predisposte: riduzione dello stipendio, cessazione del servizio senza diritto a pensione, decesso dell'iscritto prima di aver ultimato il rimborso.

Anche per tale linea di credito la durata va dai 5 ai 10 anni. È indispensabile allegare documentazione di sana e robusta costituzione.

 

Maggiori informazioni qui: