Estinzione prestito pluriennale e piccolo prestito Inpdap 2024
L’estinzione anticipata è la possibilità per quanti hanno in corso un finanziamento di chiudere il contratto di prestito prima della data fissata per l’estinzione del debito contratto. In caso di finanziamenti Inps ex Inpdap si parla di estinzione anticipata piccolo prestito Inpdap o prestito pluriennale.
Dipendenti e pensionati pubblici hanno infatti la possibilità di ottenere prestiti a condizioni agevolate concessi dall’Inps. Linee di credito che si dividono in due categorie di prodotti, piccoli prestiti e prestiti pluriennali.
I piccoli prestiti consentono di ottenere somme relativamente basse con le quali far fronte a improvvise spese personali o familiari. La somma finanziabile viene definita in base al reddito mensile percepito dal richiedente. Si va da un minimo di una mensilità di stipendio o pensione netta, a un massimo di otto mensilità. Il rimborso si estende per 12, 24, 36 o 48 mesi.
I prestiti pluriennali invece consentono di ottenere somme anche elevate con le quali far fronte a spese importanti. La somma finanziabile varia in funzione della finalità del prestito, come stabilito dal Regolamento Prestiti Inpdap. Il rimborso avviene in 5 o 10 anni. Fatta questa premessa, vediamo come funziona l’ estinzione anticipata piccolo prestito Inpdap.
Come estinguere un prestito Inpdap 2024
Sia per i piccoli prestiti che per i prestiti pluriennali, l’estinzione anticipata è possibile in qualsiasi momento del piano di ammortamento. L’Inps non specifica sul suo sito ufficiale l’applicazione di eventuali costi. Gli interessati devono quindi prendere contatto con la sede Inps competente per territorio.
Ricordiamo inoltre che l’Inps rimborsa al richiedente la quota del premio Fondo Rischi Inps corrispondente al periodo di abbreviazione della garanzia fornita dall’ente previdenziale.
È necessario precisare che l’estinzione anticipata del prestito avviene tramite il versamento del capitale residuo. L’erogazione deve avvenire in un’unica soluzione. Per quanto attiene alla definizione della somma da versare, questa viene calcolata dall’ente previdenziale.
Richiesta estinzione prestito Inps
La richiesta di estinzione anticipata piccolo prestito Inpdap e prestito pluriennale ex Inpdap deve essere trasmessa online, utilizzando l’apposito servizio online.
Per la richiesta di estinzione del prestito è necessario essere in possesso del codice Pin Inps. Quanti non sono in possesso del codice possono richiederlo presso la sede Inps competente per territorio. In alternativa è possibile richiedere il Pin Inps tramite il servizio online presente sul sito ufficiale dell’Inps.