Come funziona l’assicurazione prestito e come trovare la più conveniente

Assicurazione sul prestito: quando è obbliga e compresa nel Taeg

Valutare i costi di un finanziamento è una procedura delicata ed estremamente importante per definire l’impegno economico a cui si va incontro. Situazione in cui è necessario prendere in considerazione non solo il Taeg, ma anche i costi accessori non compresi nel calcolo di tale valore. Prima su tutti l’ assicurazione prestito.

L’ assicurazione prestito è infatti una voce di spesa per cui banche e finanziarie hanno una certa elasticità. Per essere più chiari, la normativa vigente stabilisce che i costi legati alla polizza assicurativa siano indicati obbligatoriamente nel Taeg solo se si tratta di un’assicurazione obbligatoria. In caso contrario, l’istituto di credito può anche non indicarli nel tasso globale.

Per comprendere a pieno la questione è necessario quindi chiarire quando la polizza è obbligatoria. Ipotesi che riguarda solo i prestiti su cessione del quinto e con delegazione di pagamento.

 

Tutti i finanziamenti che non rientrano queste categorie non prevedono quindi la sottoscrizione di una polizza obbligatoria. Questo non significa però che la banca non possa porre la sottoscrizione della polizza come requisito per la concessione del credito. Anche in questo caso comunque e consigliabile assicurarsi che la banca abbia incluso nel Taeg i costi per la polizza assicurativa.

Come trovare la polizza con il premio assicurativo più basso

Ma come scegliere l’ assicurazione prestito? Al momento della richiesta di prestito la banca propone al richiedente alcuni preventivi. Per legge l’istituto di credito è obbligato a presentare almeno due preventivi di compagnie assicurative non convenzionate.

Tuttavia il soggetto che richiede il finanziamento può sempre scegliere di reperire autonomamente una polizza alternativa. A condizione però che la copertura offerta corrisponda a quella richiesta.

A tal proposito è necessario ricordare che sulla Rete vi sono diversi portali di comparazione che permettono di confrontare le offerte di più compagnie assicurative. Bastano pochi passaggi per trovare la polizza con il premio assicurativo più basso.

 

Maggiori informazioni qui: