Come richiedere Inpdap prestiti modulo di domanda online

Modulistica prestiti Inpdap, come scaricarla dal sito Inps

I prestiti Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato concessi dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps, ufficio che dal 2012 ha assorbito le funzioni dell’ente previdenziale Inpdap, ormai soppresso. In questo approfondimento vedremo come ottenere Inpdap prestiti modulo di domanda e procedure di richiesta.

Iniziamo parlando dei modelli Inpdap prestiti modulo di domanda. Tutti i modelli per la richiesta di prestazioni Inps ex Inpdap, inclusi quindi i prestiti agevolati, sono disponibili sul sito ufficiale dell’Inps.

Per accedere alla modulistica Inps ex Inpdap è necessario innanzitutto accedere alla sezione dedicata ai moduli Inps. Dopodiché sarà necessario da prima scremare quelli relativi all’ex Inpdap, e in seconda battuta i modelli che fanno riferimento alle prestazioni creditizie.

Una volta sulla home page del sito inps.it l’utente dovrà fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra. Viene quindi rimandato in una pagina in cui sono elencati i servizi presenti sul portale. Per accedere alla modulistica si dovrà scorrere il menu orizzontale fino ad arrivare alla voce Tutti i moduli.

 

L’utente dovrà quindi utilizzare il menu laterale di sinistra per filtrare i risultati. Per accedere ai modelli Inpdap prestiti modulo di domanda il percorso da seguire è: Gestione Dipendenti Pubblici- Iscritto/Pensionato-Prestazioni creditizie e sociali.

Domande web prestiti pluriennali e piccoli prestiti Inpdap 2018

Ora che abbiamo visto come accedere alla modulistica relativa ai prestiti Inpdap, passiamo alla questione della richiesta. La procedura per la presentazione della domanda varia a seconda del tipo di finanziamento.

I prestiti Inpdap diretti, ossia concessi dall’ente previdenziale senza l’interferenza di banche o società finanziarie, prevedono modalità di richiesta diverse a seconda che il beneficiario sia dipendente o pensionato pubblico.

Per i finanziamenti richiesti dai pensionati è possibile trasmettere la domanda sia online, tramite l’apposito servizio online presente sul sito inps.it, che per il tramite del Contact center Inps. Diverso invece lo scenario nel caso in cui a richiedere il finanziamento sia un dipendente pubblico. Ipotesi in cui la domanda va presentata per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza.

Va precisato che i dipendenti pubblici hanno anche accesso ai prestiti Inpdap garantiti, concessi da istituti di credito convenzionati con l’Inps e garantiti dallo stesso. Finanziamenti per i quali la domanda può essere presentata solo tramite l’Amministrazione presso cui è assunto il richiedente. Anche in questo caso il modulo di domanda è reperibile sul sito ufficiale dell’Inps.

 

Maggiori informazioni qui: