Mutuo Inps: il portale ufficiale dei mutui inps.

A partire dal 1° ottobre 2011 sono entrati in vigore due nuovi Regolamenti per l'accesso alle prestazioni creditizie Inpdap: piccoli prestiti da rimborsare da 1 a 4 anni, prestiti pluriennali da restituire in 5 o 10 anni, mutui ipotecari edilizi.

Regolamento mutuo inps.
Lo scopo dei nuovi Regolamenti è di rendere più accessibile la linea di credito a quanti vivono una condizione di grave necessità e sono interessati all'acquisto della prima casa.

Quali sono le principali novità?

  • oltre ai prestiti annuali biennali e triennali sono stati reintrodotti i prestiti quadriennali;
  • per i prestiti triennali è stato abolito il tetto precedentemente fissato a 8.000 Euro;
  • per i prestiti pluriennali sono stati aumentati i tetti già previsti in relazione alle diverse causali;
  • adesso abbiamo la possibilità di richiedere il prestito pluriennale anche per l’acquisto della casa di abitazione del figlio dell’iscritto al fondo credito, che intenda acquistare una casa per il proprio nucleo familiare distinto da quello dei genitori;
  • per i mutui ipotecari edilizi, si dà luogo a una graduatoria su base provinciale solo nel caso in cui la disponibilità finanziaria stanziata per il quadrimestre non consenta di soddisfare tutte le richieste pervenute, conformi ai requisiti.

Rileviamo infine l'opportunità di richiedere la sospensione del mutuo oppure la sua rinegoziazione, nell'eventualità che gravi eventi riducano in modo rilevante le capacità di reddito del richiedente o del coniuge.

Nel novero delle novità inerenti i mutui ipotecari, il regolamento mutuo inps semplifica la tipologia di documenti da presentare a correndo delle domande.

Non solo. Sarà istituita la graduatoria solo se la disponibilità quadrimestrale di risorse economiche è inferiore alle richieste.

Per i prestiti, abbiamo assistito all'estensione delle chance di richiesta del prestito per l'acquisto della casa di abitazione dei figli.