Piccolo prestito Inpdap Inps 2017: chi può richiederlo
Da anni l’Inpdap eroga in favore di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione finanziamenti a tassi di interesse agevolati, prestiti che con la soppressione dell’ente sono passati di competenza dell’Inps. Tra questi troviamo il piccolo prestito ex Inpdap, che consente di ottenere liquidità a tassi agevolati. Vediamo quindi le caratteristiche del piccolo prestito Inps come richiederlo.
Il piccolo prestito Inps rientra nella categoria dei prestiti personali e consente di ottenere liquidità senza dover presentare documentazioni di spesa né giustificare la richiesta di credito. Possono ottenere il finanziamento esclusivamente i dipendenti pubblici e i pensionati pubblici iscritti a un particolare fondo di credito dell’Inps: la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Condizioni dei piccoli prestiti Inps ex Inpdap: durata e tasso di interesse
Il piccolo prestito può durare 1, 2, 3 o 4 anni. Il tasso di interesse è del 4,25% e l’importo massimo finanziabile varia a seconda della durata del finanziamento. Per ogni anno di durata infatti è possibile ottenere una somma pari a due mensilità medie nette percepite dal richiedente (stipendio o pensione mensile) al netto delle tasse. Ma vediamo nel dettaglio le condizioni del piccolo prestito Inps come richiederlo.
La somma finanziabile si riduce però a una sola mensilità media netta se il richiedente ha già in corso una trattenuta sulla pensione o sullo stipendio. A prescindere dalla durata e dalla somma finanziata il tasso di interesse applicato ai piccoli prestiti è pari al 4,25%.
Oltre al tasso di interesse, ai piccoli prestiti Inps sono applicate anche un’aliquota per le spese di amministrazione (0,5%) e una quota per il Fondo rischi Inps. Il rimborso del finanziamento avviene tramite un piano di ammortamento a rate mensili che sono decurtate direttamente dalla pensione o dallo stipendio del richiedente.
Come richiedere i piccoli prestiti Inps: moduli e procedure
Piccolo prestito Inps come richiederlo? I moduli di domanda sono disponibili direttamente online, nella sezione Modulistica del sito ufficiale dell’Inps (inps.it) seguendo il percorso: “Home - Modulistica - Gestione Dipendenti Pubblici - Iscritto/Pensionato - Prestazioni Creditizie E Sociali”.
Per l’invio della domanda i dipendenti in attività di servizio devono rivolgersi all’Amministrazione di appartenenza, mentre per i pensionati è disponibile il servizio per l’invio della domanda online.
In alternativa, i pensionati ex Inpdap possono rivolgersi a un patronato o al Contact center dell’Inps, raggiungibile chiamando il numero verde 803 164 da rete fissa, oppure lo 06 164 164 da rete mobile (a pagamento in base al piano tariffario in uso).