Chi eroga i prestiti convenzionati con Inps e perché sceglierli

Prestiti da istituti convenzionati Inps, le condizioni dell’offerta

Con la crisi economica l’accesso al credito è diventato una necessità per molti pensionati. Soggetti che hanno accesso al credito grazie alla pensione percepita. I pensionati Inps hanno la possibilità di ottenere condizioni agevolate grazie ai prestiti convenzionati con Inps.

Si tratta di finanziamenti su cessione del quinto della pensione concessi da banche e società finanziarie convenzionate con l’ente previdenziale. Grazie agli accordi stipulati dall’ente previdenziale con i vari istituti di credito, i prestiti convenzionati con Inps comportano l’applicazione di tassi di interesse agevolati.

La somma massima finanziabile viene definita in sede di domanda, in base al reddito percepito dal richiedente. A tal proposito ricordiamo che i finanziamenti su cessione del quinto prevedono una rata mensile massima pari a un quinto della pensione netta.

Il tasso di interesse è fisso. La rata di ammortamento rimane costante per l’intera durata dell’ammortamento.

Le garanzie richieste

 

Per quanto attiene alle garanzie richieste per la concessione del prestito, ai fini dell’accesso al credito non sono richieste garanzie reali. Il richiedente non deve quindi porre a garanzia del finanziamento la casa di proprietà né fornire ipoteche su altri beni di proprietà. Sarà quindi necessario fornire come garanzia solo la pensione percepita.

Tuttavia la normativa vigente prevede che il beneficiario del prestito sottoscriva una polizza contro il rischio vita. In caso di premorienza quindi la banca viene risarcita dalla compagnia assicurativa che ha emesso la polizza. Condizione che rende la cessione del quinto una forma di prestito particolarmente appetibile per gli istituti di credito.

Banche convenzionate Inps 2018: ecco quali sono

Ma chi concede prestiti convenzionati con Inps? Tra le varie banche e società finanziarie che concedono prodotti di questo tipo ricordiamo Compass e Intesa Sanpaolo. Le condizioni per la concessione del finanziamento variano da banca a banca.

L’elenco completo delle banche convenzionate Inps è disponibile sul sito ufficiale dell’Inps. Per maggiori informazioni sulle offerte dedicate a dipendenti pubblici e pensionati Inps continuate a seguire il nostro portale.

 

Maggiori informazioni qui: