Come richiedere i prestiti Ipost modulistica e invio della domanda

Condizioni e vantaggi dei prestiti Inps ex Ipost

Grazie alla loro posizione lavorativa, i dipendenti di Poste Italiane hanno accesso a diversi benefici. Tra questi troviamo i prestiti Inps ex Ipost, finanziamenti a tasso di interesse agevolati concessi dall’Inps. In questo articolo vedremo come scaricare prestiti Ipost modulistica e presentare domanda di finanziamento.

I prestiti Ipost si dividono in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi permettono di ottenere somme fino a un massimo di otto mensilità nette di stipendio percepite dal richiedente. Il rimborso avviene in 12, 24, 36 o 48 mesi. Il Taeg applicato è pari al 5%.

I prestiti pluriennali ex Ipost invece sono pensati per affrontare spese importanti, come ad esempio l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa. Il rimborso avviene in 5 o 10 anni e la somma finanziabile viene definita in base al reddito del beneficiario e alle spese preventivate. Il Taeg è fisso al 3,5%.

Modulistica Inps ex Ipost prestiti

Fatta questa premessa, passiamo alla questione prestiti Ipost modulistica 2018. I dipendenti di Poste Italiane Spa e società collegate che desiderano richiedere un piccolo prestito o un prestito pluriennale possono scaricare il modulo di domanda direttamente dal sito ufficiale dell’Inps.

 

Per accedere a prestiti Ipost modulistica è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’Istituto (inps.it) e fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra. Da qui sarà possibile accedere alla sezione Tutti i moduli, selezionando la voce presente nel menu orizzontale.

Dalla pagina dedicata ai moduli per richiedere le varie prestazioni fornite dall’Inps è possibile raggiugere i modelli dedicati esclusivamente alla Gestione ex Ipost. Per farlo è necessario scegliere la voce Gestione Fondi Gruppo Poste Italiane dal menu laterale di sinistra. Il modello per la richiesta dei prestiti Inps ex Ipost, sia piccoli che pluriennali, è disponibile sia in formato Pdf che zip.

Come richiedere prestiti pluriennali e piccoli prestiti Inps ex Ipost

Una volta scaricato il modello prestiti Ipost modulistica deve essere corredato di tutti i documenti necessari. Gli allegati variano a seconda del tipo di prestito. La domanda di finanziamento deve essere inviata per posta all’Inps al seguente indirizzo: INPS - Direzione centrale Credito e welfare, Area Prestazioni Creditizie, viale Aldo Ballarin, 42 - 00142 Roma.

Quanti preferiscono la procedura online possono scegliere di inviare la domanda all’Inps utilizzando l’apposito servizio accessibile tramite il portale dell’Istituto. Anche in questo caso però è necessario inviare all’Inps i documenti necessari per l’istruttoria del finanziamento. I documenti devono essere inviati all’ente previdenziale tramite fax. Il numero di riferimento è 06 95066463.

 

Maggiori informazioni qui: