Simulazione prestiti pluriennali Inpdap calcolo rata: ecco come utilizzare il servizio online

Condizioni dell’offerta prestiti Inps 2018: tassi e calcolo online

I prestiti Inps ex Inpdap sono finanziamenti a tassi di interesse agevolati dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. Sul sito ufficiale dell’Inps è presente un servizio che consente di effettuare la simulazione prestiti pluriennali Inpdap calcolo rata.

Un’applicazione online che permette di simulare la rata del finanziamento che si intende richiedere. Il servizio è pensato per agevolare l’utente nella valutazione dell’offerta. A differenza di quanto accade con i normali simulatori presenti sulla Rete, questo consente di effettuare una simulazione precisa.

Il servizio infatti indica, a fronte dell’inserimento di pochi dati, sia la rata di ammortamento che tutte le spese accessorie del finanziamento.

A tal proposito ricordiamo che i prestiti Inps ex Inpdap sono finanziamenti caratterizzati da tassi agevolati che si dividono in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

 

I piccoli prestiti sono caratterizzati da un tasso di interesse (Tan) al 4,25% e possono durare 12, 24, 36 o 48 mesi. I prestiti pluriennali invece possono durare 5 o 10 anni e hanno un Tan del 3,5%.

Su tutti i prestiti Inps ex Inpdap sono applicate delle spese di amministrazione pari allo 0,5%. Il beneficiario deve poi far fronte al pagamento di un premio per il Fondo Rischi Inps. Il premio in questione viene definito con l’applicazione sull’importo lordo del finanziamento di un’aliquota definita in base alla durata del finanziamento e all’età del richiedente.

Prestito Inpdap calcolo rata, la procedura online

Ora che abbiamo visto quali sono le condizioni dei prestiti Inpdap e come funziona il servizio prestiti pluriennali Inpdap calcolo rata, vediamo come raggiungerlo.

Per accedere al simulatore è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps. Dalla home page del sito l’utente deve fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra. Da qui si accede a una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti sul sito Inps.

Per trovare facilmente il servizio di nostro interesse è sufficiente inserire nel campo denominato Testo libero parte del nome dell’applicazione Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali

 

Maggiori informazioni qui: