Come richiedere prestiti pluriennali Inpdap on line

Cosa sono e chi può ottenere i prestiti pluriennali Inpdap 2024

I prestiti pluriennali Inpdap on line sono finanziamenti concessi in favore di dipendenti e pensionati pubblici che si trovano a dover affrontare spese importanti. Linee di credito caratterizzate da condizioni particolarmente vantaggiose che consentono di ottenere somme anche elevate. Si tratta quindi di prodotti che possono rappresentare una vera e propria ancora di salvezza per quanti sono in situazioni di difficoltà.

I prestiti Inpdap sono erogati dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps tramite un apposito Fondo credito, Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. fondo a cui devono obbligatoriamente essere iscritti i dipendenti e pensionati pubblici che presentano domanda.

Tasso e importi

Trattandosi di finanziamenti finalizzati, la somma erogabile varia a seconda della ragione per cui si presenta la richiesta. Ai fini dell’accesso al credito inoltre è necessario che la finalità del prestito rientri tra quelle contemplate dall’Inps, come indicato nel Regolamento Prestiti Inpdap.

Tra le varie finalità ammesse dall’Inps ricordiamo ad esempio l’acquisto della casa di residenza. Ipotesi in cui è possibile ottenere fino a 150 mila euro. Richiedendo un prestito per l’acquisto di un’auto invece è possibile ottenere al massimo 20 mila euro.

Il rimborso avviene in 5 o 10 anni, a seconda della finalità della richiesta. Il tasso di interesse è fisso al 3,5% e le rate hanno cadenza mensile. La rata periodica viene decurtata direttamente dalla busta paga o dall’assegno pensionistico del beneficiario.

 

Ai fini dell’accesso al credito è necessario poter vantare almeno 4 anni di contributi versati presso la suddetta Gestione unitaria. Richiesta anche un’anzianità lavorativa nel rapporto di impiego pari ad almeno 4 anni.

Come richiedere i prestiti Inpdap online

Si parla di prestiti pluriennali Inpdap on line perché la richiesta di questi finanziamenti deve avvenire per via telematizzata. I modelli da utilizzare per la domanda possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale dell’Inps. Per accedere alla modulistica Inps ex Inpdap non è richiesta l’autenticazione con Pin Inps.

Per quanto attiene alla procedura di richiesta prestiti pluriennali Inpdap on line, questa varia a seconda che il richiedente sia dipendente o pensionato pubblico. I dipendenti in attività di servizio inoltrano la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza.

Per i pensionati è invece presente un servizio che consente di inoltrare la richiesta autonomamente. L’accesso al servizio richiede l’utilizzo del Pin Inps.

Calcolo rata prestito online

Sul sito ufficiale dell’ente è presente anche un servizio che permette di effettuare il calcolo della rata online. Si tratta di un simulatore pensato per agevolare dipendenti e pensionati pubblici ad orientarsi nell’offerta prestiti Inps.

Per accedere al calcolatore è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps e selezionare il collegamento Tutti servizi presente in alto a sinistra. Da qui è necessario filtrare i risultati per tema, scegliendo dall’apposito campo la voce Prestiti. L’applicazione da utilizzare è denominata Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

 

Maggiori informazioni qui: