Prestito Inps cure odontoiatriche per dipendenti pubblici, condizioni e domanda

Prestiti pluriennali Inps per cure dentistiche 2018

Le cure odontoiatriche possono rappresentare una spesa importante nel bilancio familiare. Sempre più italiani infatti scelgono di ricorre al turismo medico. I dipendenti pubblici però possono ricorrere al prestito Inps cure odontoiatriche.

Stiamo parlando di prestiti a tassi di interesse agevolati che rientrano nella categoria dei prestiti pluriennali Inps ex Inpdap. Prodotti che sono concessi direttamente dall’ente previdenziale Inps, tramite un apposito Fondo credito: la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

I prestiti pluriennali vengono concessi solo per affrontare specifiche spese che devono rientrare tra quelle ammesse dall’Inps. A tal proposito si fa riferimento al Regolamento Prestiti Inps, normativa che stabilisce le condizioni per la concessione e il rimborso deiprestiti Inps ex Inpdap diretti.

Tra le finalità ammesse dall’Inps per la concessione dei prestiti pluriennali, troviamo appunto le spese legate a cure odontoiatriche e protesi dentarie. Spese che possono essere determinate sia per cure legate al richiedente, sia riguardanti i figli o il coniuge.

Condizioni e presentazione della domanda

 

Ma quali sono le somme che si possono ottenere con il prestito Inps cure odontoiatriche? L’importo massimo erogabile viene definito in sede di domanda, sulla base delle spese preventivate.

La somma concessa deve essere rimborsata con un piano di ammortamento che si estende per 5 anni. Il tasso di interesse è sempre fisso al 3,5%. Sull’importo lordo del finanziamento si applica poi un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione.

Passiamo quindi alla questione della domanda. La richiesta di finanziamento va presentata per via telematizzata. I dipendenti pubblici inviano la domanda per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. I pensionati invece possono scegliere se utilizzare l’apposito servizio online presente sul sito Inps, oppure affidarsi all’assistenza del Contact Center Inps.

Il numero telefonico del servizio di assistenza (Contact Center Inps) è 803 164 per chi chiama da rete fissa, e 06 164 164 per quanti telefonano da cellulare.

 

Maggiori informazioni qui: