Consultazione regolamento prestiti Inps ex Inpdap, ecco come procedere

Normativa prestiti Inps Inpdap 2018

Il regolamento prestiti Inps ex Inpdap è la normativa interna dell’Inps che stabilisce le condizioni per la connessione e il rimborso dei prestiti Inps ex Inpdap.

Linee di credito che sono dedicate esclusivamente ai dipendenti e pensionati pubblici. I finanziamenti ex Inpdap danno accesso a somme anche elevate, e possono essere richiesti per affrontare spese di varia natura.

L’offerta Inps ex Inpdap, di cui si occupa il regolamento prestiti Inps ex Inpdap, si divide in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Entrambi  i prodotti sono riservati ai soggetti iscritti ad un apposito Fondo credito Inps (la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali). Si distinguono però tra loro sia per finalità, che per quanto riguarda gli importi finanziabili.

I piccoli prestiti danno accesso a somme che vengono definite in base al reddito del richiedente: si va da una a otto mensilità di stipendio o pensione. Possono durare dai 12 ai 48 mesi e prevedono un tasso di interesse (Tan) del 4,25%. In sede di domanda non è necessario specificare la finalità del finanziamento.

 

I prestiti pluriennali invece sono prodotti concessi solo per alcune finalità, che devono obbligatoriamente rientrare tra quelle ammesse dall’Inps. In tal caso infatti il Regolamento Prestiti Inps non stabilisce solo requisiti per l’accesso al credito. La normativa interviene anche in merito alle possibili finalità dei finanziamenti, con i relativi limiti di importo. La durata del rimborso è di 5 o 10, a seconda della finalità. Il Tan si attesta al 3,5%.

Come raggiungere il Regolamento Inps prestiti ex Inpdap

Ora che abbiamo visto, seppur a grandi linee, quali sono gli argomenti trattati dal regolamento prestiti Inps ex Inpdap è necessario chiarire come consultarlo. Il documento è presente sul sito ufficiale dell’Inps, in formato Pdf.

Tuttavia raggiungere il regolamento non è semplice come si potrebbe pensare. L’Inps infatti non ha creato una pagina informativa relativa alla suddetta normativa ex Inpdap. Il documento è presente sotto forma di allegato nella pagina relativa ai prestiti pluriennali.

Di conseguenza se proviamo scrivere nella barra di ricerca della home page Inps regolamento prestiti, il sito non ci rimanderà a nessun risultato denominato “Regolamento prestiti Inpdap” né con nomi simili.

Ma come fare allora per raggiungere il regolamento? È sufficiente scrivere nella barra di ricerca prestiti pluriennali. La pagina da consultare è denominata Richiedere un prestito pluriennale diretto iscritti Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Qui troviamo il Regolamento prestiti Inps ex Inpdap, presente come allegato in formato Pdf.

 

Maggiori informazioni qui: