Bando Estate Insieme 2017: come organizzare la tua vacanza studio

Il percorso formativo è un fattore deciso per la costruzione del proprio futuro. Ed è proprio per rispondere alle esigenze dei più giovani che è stato introdotto il Bando Estate Insieme 2017. L’opportunità per vivere vacanze studio nel nostro Paese o all’estero. Vediamo insieme come funziona e cosa offre in dettaglio.

Estate Inpsieme 2016: di cosa si tratta

L’Inps pubblica con cadenza annuale bandi di borse di studio destinati a supportare quanti vogliono trascorrere da una a quattro settimane in un soggiorno estivo vacanza/studio nel nostro Paese o all’estero.

Si tratta di un periodo in cui il beneficiario potrà trascorrere momenti ricreativi, ma anche attività culturali e gite. Quanti preferiscono l’esperienza all’estero, potranno approfondire inoltre lo studio di una lingua straniera.

Qualora poi il beneficiario sia un disabile, potrà contare su una assistenza continua di personale qualificato senza andare incontro ad alcuna spesa.

Estate Inpsieme bando: dove trovarlo

L’accesso al progetto Inps Estate Insieme so realizza grazie alla partecipazione dell’apposito bando, pubblicato dall’ente previdenziale con cadenza annuale. Chi è interessato dovrà visitare la sezione “Concorsi welfare, assistenza e mutualità” del portale inps.it.

Dobbiamo inoltre ricordarvi che i beneficiari sono giovani, figli od orfani ed equiparati di:

  • iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • iscritti alla Gestione Fondo Ipost;
  • assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale.

Estate Inpsieme domanda: come inviarla

 

La richiesta di partecipazione al Bando Estate Insieme 2017 (che riporta in dettaglio anche tutti i requisiti d’accesso) si realizza online impiegando la funzione “Servizi online” del portale Inps. L’utente dovrà osservare il seguente percorso: “homepage” - “servizi on line” – “servizi per il cittadino” – “servizi ex Inpdap” – “domande” – “Estate INPSieme” – “domanda”.

Una volta completato il percorso indicato, sarà necessario cliccare sull’opzione “Inserisci domanda”. L’utente potrà così compilare il modulo di richiesta, comunicando all’Inps tutte le informazioni utili.

Utilizzando sempre i servizi online del sito Inps, è possibile verificare lo stato della richiesta.

Bando Estate Insieme 2017: catalogo e agenzie

Bando Estate Insieme 2017 porta con sé un’importante novità. Sì, perché a partire dal 2016 l’Inps non pubblica più un catalogo con tutte le opportunità in cui sono indicati i college accreditati.

L’utente potrà scegliere così in assoluta libertà, richiedendo il supporto di agenzie specializzate che rispondano ai requisiti riportati dal bando.

Per maggiori informazioni sulle vacanze studio Inps ex Inpdap, vi invitiamo a visitare il sito inpdapprestiti.it

 

Maggiori informazioni qui: