Domanda mutuo Inpdap documentazione da allegare
I mutui INPS ex Inpdap sono linee di credito a tasso di interesse agevolato erogate direttamente dall’ente previdenziale. Non è quindi previsto l’intervento di banche o società finanziarie, ma come per i tradizionali mutui ipotecari alla domanda di finanziamento vanno allegati vari documenti. Moduli e certificazioni che variano però in funzione della finalità del mutuo. Vediamo quindi quali sono i documenti mutuo Inpdap necessari a seconda dei casi.
Il mutuo Inps ex Inpdap viene concesso esclusivamente per le finalità ammesse dal Regolamento Mutui Inpdap. Queste possono essere raggruppate come segue.
- Costruzione in proprio o acquisto di un’unità abitativa da impresa costruttrice, privato non esercente attività imprenditoriale, enti pubblici, oppure tramite asta pubblica o assegnazione da società cooperative in proprietà divisa. Interventi di completamento e/o ampliamento della prima casa su terreno di proprietà.
- Opere di manutenzione, ristrutturazione, adattamento, trasformazione o ampliamento della casa di proprietà.
- Costruzione o acquisto di un box auto o di un posto auto da impresa costruttrice, da privato non esercente, da enti pubblici, tramite asta pubblica o assegnazione da società cooperative in proprietà divisa. Il box o posto auto deve essere usato come pertinenza dell’alloggio di proprietà e distante non oltre 500 metri.
- Iscrizione e frequenza da parte del richiedente o di un altro componente del suo nucleo familiare, a corsi universitari, corsi post-laurea, master, istituti di formazione professionale, conservatori di musica e accademie di belle arti.
I documenti richiesti per i mutui Inps ex Inpdap
La domanda di finanziamento va presentata all’Inps per via telematizzata e corredata, pena l’inammissibilità, di tutta la documentazione richiesta. Ma quali sono i documenti mutuo Inpdap richiesti?
Nel caso di mutui per acquisto di un’unità abitativa di nuova costruzione da impresa costruttrice o da persona giuridica. Sono necessari:
- Copia del preliminare di compravendita registrato, da cui risulti versato un acconto non inferiore al 3% del prezzo stabilito per la compravendita;
- Perizia giurata che attesti la regolarità catastale, urbanistico-edilizia ed energetica dell’immobile
- Copia digitalizzata della dichiarazione di proprietà del venditore
- Relazione notarile preliminare con obbligatorio ed esplicito riferimento all’eventuale esistenza di procedure concorsuali in atto
- Copia digitalizzata della dichiarazione, rilasciata dal legale rappresentante dell’impresa venditrice
- Copia digitalizzata del documento di identità
Documenti mutuo Inpdap per acquisto di box e posto auto:
- Copia digitalizzata del documento di identità
- Copia digitalizzata del titolo di proprietà della casa di proprietà
- Perizia giurata attestante la regolarità catastale, urbanistico-edilizia ed energetica dell’immobile
Mutuo per iscrizione e frequenza di corsi di formazione, corsi universitari e post-universitari:
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui sono indicati gli estremi catastali identificativi dell’immobile di proprietà utilizzato come garanzia
- Copia digitalizzata del documento di identità personale