Quali sono le opportunità dei prestiti inps banche convenzionate? Se siete in cerca di un prestito agevolato potreste optare per le soluzioni prospettate dall’inps. Sono offerte linee di credito dirette da parte dell’istituto, ma anche dei prestiti inps banche convenzionate, stabiliti con banche e società finanziarie.
Tra gli istituti di crediti convenzionati rileviamo la presenza di Unicredit, che offre Superquinto Inps. Si tratta di un finanziamento ideale per i pensionati inps. Avrete accesso a un prestito grazie all'istituto erogante la pensione. Potete esigere fino a un massimo di 52.000 euro che potrete rimborsare in periodo strutturato in 120 mesi.
La trattenuta avviene in modo automatico fino a 1/5 della pensione. È facile da ottenere, non serve fornire garanzie patrimoniali oppure immobiliari. È una soluzione anche sicura, visto che la copertura del finanziamento è garantita da assicurazione.
È un prestito anche flessibile, non dovrete aggiungere giustificativi di spesa. Ma l’aspetto preminente è costituto dalle condizioni vantaggiose a cui è offerto. Il legislatore ha infatti recentemente esteso anche ai pensionati l’opportunità di definire dei prestiti personali estinguibili con una trattenuta diretta sulla pensione.
Il pensionato è chiamato a richiedere il prestito alla banca oppure all'intermediario finanziario scelto. Ma qual è il ruolo giocato dall’Istituto nei prestiti inps banche convenzionate? L’inps si occupa di versare la quota stabilita trattenendola direttamente dalla pensione. La durata massima del contratto di prestito non può, in ogni caso, superare i dieci anni.