Cosa prevede il regolamento concessione prestiti Inpdap e come consultarlo

Regolamento prestiti Inpdap: cos’è e cosa stabilisce

I prestiti Inps ex Inpdap sono finanziamenti a condizioni agevolate concessi dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps. Sono dedicati ai dipendenti e pensionati pubblici e regolati da una normativa interna dell’Inps, contenuta nel regolamento concessione prestiti Inpdap ossia il Regolamento Prestiti Inps.

Il Regolamento Prestiti Inps ex Inpdap contiene quindi tutte le indicazioni per la concessione dei prestiti Inps ex Inpdap agevolati. Stabilisce i requisiti per il richiedente, la somma massima erogabile e la durata del piano di ammortamento del finanziamento.

La normativa fa anche una distinzione tra i piccoli prestiti Inps e i prestiti pluriennali Inps. I primi consentono di ottenere somme che vanno da una ad otto mensilità di stipendio o pensione mensile percepita dal richiedente.

 

I prestiti pluriennali invece possono durare 5 o 10 anni. Sono concessi esclusivamente per far fronte a necessità previste dal Regolamento, in base alle quali varia anche la somma massima erogabile. Richiedendo un prestito per l’acquisto della prima casa ad esempio è possibile ottenere fino a 150 mila euro. Mentre nel caso dei prestiti pluriennali per ristrutturazione, la somma massima è fissata a 100 mila euro.

Il Tan è pari al 4,25% per i piccoli prestiti e al 3,5% per i finanziamenti pluriennali. Per quanto riguarda le spese di amministrazione, queste sono sempre pari allo 0,5% dell’importo lordo del finanziamento.

Come consultare il regolamento prestiti Inps

Per consultare il regolamento concessione prestiti Inpdap è necessario collegarsi con il sito Inps (inps.it) e raggiungere la pagina informativa Prestito pluriennale diretto per iscritti Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Sul lato destro della pagina è riportata la colonna degli allegati.

Facendo click su quello denominato Regolamento prestiti 2011 l’utente viene rimandato al Regolamento Prestiti Inpdap. Il regolamento è proposto in formato Pdf e può quindi essere scaricato sul proprio pc e stampato.

 

Maggiori informazioni qui: